Bruno Vespa è il figlio di Mussolini? E’ uno dei dubbi che hanno tolto il sonno agli italiani negli ultimi anni, confermato da una certa somiglianza tra i due e dalle parole di “una di famiglia” (Alessandra Mussolini, nipote del Duce), che tra il serio e il faceto ha sempre indotto a pensare che sia qualcosa di vero nelle indiscrezioni.
L’ultima dichiarazione in proposito risale a ieri, quando nel corso di Domenica Cinque, la Mussolini ha ripetuto:
È tutto mio nonno. Ha una caratteristica distintiva della famiglia Mussolini: il tratto dalla narice alla bocca. Prima o poi farà outing.
Parole che hanno infastidito il conduttore televisivo, ormai stanco di rispondere ad illazioni di questo tipo:
Adesso basta. Alessandra Mussolini è una donna spiritosa e simpatica, ma adesso sta esagerando. Finora sono stato allo scherzo, ma da tempo nella mia famiglia sensibilità più attente della mia si sono giustamente risentite. Insistere su una storia che – narici a parte – non ha nessun senso né temporale né logico diventa offensivo. E poiché sono sicuro che non è questo l’intento della Mussolini, è bene che la smetta.
Ben detto Bruno, ma forse valeva la pena alzare la voce qualche anno fa, allorché la signora si lasciava andare a dichiarazioni pesanti. Ricordate la sua ospitata al programma Markette condotto da Piero Chiambretti?
È vero, non dobbiamo fare il test del dna su Vespa: Vespa è mio zio. Questa è la verità. È del ramo con i nei della famiglia Mussolini, io sono del ramo senza nei, ma è mio zio, Bruno, è lui, è mio zio, glielo dobbiamo dire chiaro. La mascella è uguale, è identico negli occhi, lo sguardo, questa bocca, queste labbra… quello è il figlio, è mio zio. Quando si è incontrato con mio padre Romano, devi vedere come si sono abbracciati con affetto, con amore. Poi abbiamo una foto tutti e tre per far capire bene qual era la situazione. Adesso l’abbiamo detto è bene che si sappia, Vespa è mio zio.
Vespa all’epoca aveva smentito, ma se a distanza di cinque anni siamo ancora qui a parlarne (noi e la Mussolini), due sono le ipotesi: o Vespa è realmente il figlio del duce o la Mussolini non ha argomenti da tirar fuori per guadagnare il centro della scena. Che ne pensate?