Un titolo “pesante” che Kate Middleton preferirebbe non portare per via di paragoni che non sarebbe giusto fare: si parla di quello di Principessa del Galles, a suo tempo, qualche anno fa, rifiutato anche da Camilla Parker Bowles dopo il suo matrimonio con Carlo d’Inghilterra.
Camilla Parker Bowles la pensa come Kate Middleton
La motivazione da parte di entrambe le donne non è difficile da comprendere: l’ultima persona ad essere riconosciuta con questo titolo è stata Diana Spencer, la Lady D tanto amata da tutto il mondo, indimenticabile e mai dimenticata da parte dei cittadini britannici e da quelli del resto del globo. Quella di Principessa del Galles è una definizione che giunge a chiunque sposi l’erede al trono di Inghilterra. Camilla ha deciso di usufruire del titolo di duchessa di Cornovaglia e per lei è ancora più comprensibile la decisione presa: per quanto da tempo il popolo abbia smesso di vederla come rovina famiglie e la apprezzi sinceramente per la gestione del suo ruolo, la donna ha deciso di non voler fare i conti con un confronto imparziale dal quale sarebbe uscita perdente ogni volta. Ha saggiamente optato per qualcosa di diverso, sebbene non si possa rinunciare ufficialmente al titolo.
Le ragioni di Kate Middleton
Non è difficile, se ci si pensa bene, anche comprendere l’atteggiamento di Kate Middleton. La duchessa Catherine infatti si troverebbe, iniziando ad usare ufficialmente il titolo, costretta ad un continuo confronto con la defunta suocera. Va sottolineato, le basi di partenza nel suo caso sono totalmente differenti ma non è difficile capire perché nemmeno la moglie del Principe William voglia ereditare quel titolo tanto scomodo portato da Lady D. prima di lei, tra l’altro, sono state davvero in poche a fare propria tale definizione, principalmente perché i Re inglesi hanno mostrato la tendenza nello sposarsi solo dopo essere diventati regnanti. Una di loro è stata Maria di Teck, moglie di Giorgio V e nonna paterna della Regina Elisabetta conosciuta (e ricordata ancora) per il suo carattere integerrimo ed austero.
Tra coloro che stanno spingendo affinché Kate Middleton accetti il titolo di principessa del Galles vi è proprio la Regina Elisabetta: da quel che viene riportato vi sarebbero state già diverse conversazioni a riguardo a Balmoral, durante le vacanze estive, tra la duchessa e la monarca. Elisabetta vorrebbe salvaguardare questa tradizione dei Windsor: è una di quelle da lei più amate e che gradirebbe che rimanessero parte della monarchia inglese ancora a lungo, sebbene anche lei capisca che il confronto con Diana è un confronto che spaventa.