Il principe Harry e Meghan Markle avranno anche raccontato di non aver ricevuto soldi per rilasciare questa intervista, ma nella realtà dei fatti il prezzo pagato dalla CBS e sicuramente ammortizzato dagli introiti pubblicitari è stato di quelli davvero imponenti. Di come difficilmente se ne pagano al giorno d’oggi.
Pagamento dei diritti di immagine della coppia reale
Ovviamente non è stato diffuso un comunicato ufficiale dall’emittente americana, ma il Wall Street Journal ci ha messo davvero poco tempo per far sapere che l’esclusiva è costata tra i 7 e i 9 milioni di dollari, che trasformati in euro parlano di una cifra contenuta tra i 5,8 e i 7,5 milioni di euro. In questo caso non si parla però di cachet, in realtà, ma un pagamento dei diritti di immagine legati all’intervista. Secondo la portavoce di Harry e Meghan, i due non avrebbero ricevuto alcun compenso.
Non che i due soffrano l’indigenza tra una esclusiva e l’altra dei loro progetti da quando vivono sul suolo americano, ma è venuto comunque a mancare ciò che i reali di Inghilterra pagavano ai loro membri più giovani. E’ lo stesso principe Harry a sottolineare come la famiglia reale abbia tagliato loro i fondi e di come lui stesso stia utilizzando per la sua famiglia i soldi ricevuti in eredità dalla madre, la Principessa Diana. Il giovane ha tra le altre cose raccontato a Oprah Winfrey di essersi sentito intrappolato prima che Meghan Markle arrivasse a liberarlo dalla sua gabbia dorata.
Casa Reale restia ad aiutare Harry e Meghan
Quel che è emerso dall’intervista è che la coppia non avrebbe lasciato l’Inghilterra e il casato per un capriccio: la richiesta di non essere più membri senior della famiglia era stata avanzata per cercare di proteggere Meghan Markle e il bambino che aveva in grembo. Archie, nei confronti del quale sembra, dalle parole della coppia, fosse in atto una sorta di complotto per via della sua razza mista.
Un accusa che viene respinta da nonna Elisabetta e che sarà oggetto, da quel che è emerso da un comunicato della Regina, di approfondite indagini. E sebbene ora abbiano ricominciato a parlare, è interessante venire a conoscenza di come il principe Carlo abbia smesso di rispondere alle sue telefonate quando il principe Harry voleva parlargli della sua intenzione di ritirarsi parzialmente dagli impegni a Corte. Ha spiegato il principe:
Ho avuto tre colloqui con mia nonna e due con mio padre prima che smettesse di rispondermi. E poi ha detto, puoi mettere tutto questo per iscritto?. A quel punto ho preso le cose nelle mie mani, era come se avessi bisogno di farlo per la mia famiglia. Questa non è una sorpresa per nessuno. È davvero triste che sia arrivato a questo punto, ma devo fare qualcosa per la mia salute mentale, quella di mia moglie e quella di Archie.
Condivisibile.