Il principe Harry e Meghan Markle devono aver fatto passare più di una notte insonne all’ultranovantenne Elisabetta II che, dopo una riunione di famiglia sull’argomento, sembra aver deciso di dare il via libera alla “fuga” del nipote minore in Canada. Ma se si osserva con attenzione il comunicato emesso sulla faccenda sono diversi i particolari che si possono evincere.
Niente titoli reali per Harry e Meghan
Sono due le prime cose che si notano analizzando il comunicato della regina Elisabetta: per prima cosa la mancanza dell’utilizzo di titoli nobiliari. I termini duca e duchessa sempre utilizzati non compaiono mai: vengono usati i nomi propri e addirittura i “Sussex“e questo fa pensare che con molta probabilità, staccandosi dalla famiglia reale, la coppia perderà lo status ottenuto al momento del matrimonio. Una mossa non solo “politica” ma diplomatica che pur segnando dei paletti al momento invisibili, aiuta ad affrontare il caso “Megxit” con dolceza piuttosto che chiusura: in fin dei conti è una nonna che si rivolge ai nipoti chiamandoli per nome. Importantissimo è il passaggio “Oggi la mia famiglia ha avuto una discussione costruttiva sul futuro di mio nipote e della sua famiglia“: cosa significa? Semplice, Carlo, William e la regina sono tutti dallo stesso “lato” nella gestione del problema, attraverso la “discussione costruttiva” avvenuta, sintomo di tranquillità nei rapporti.
Come gestiranno la transizione di Harry e Meghan
Come verrà gestita la transizione di Harry e Meghan nell’uscita ufficiale dalla famiglia reale come membri full time? E’ presto spiegato. Per prima cosa viene sottolineato come Meghan ed Harry non intendano fare affidamento sui fondi pubblici, fattore di grande interesse per il popolo inglese, anche se non viene chiarito come si manterranno i due ragazzi. Va detto che unendo il loro patrimonio effettivo, risulteranno essere comunque molto più fortunati di tanti altri cittadini del mondo. Nella nota viene spiegato che è stato concordato “che ci sarà un periodo di transizione in cui i Sussex trascorreranno del tempo in Canada e nel Regno Unito“: è un modo questo per la Regina di prendere tempo e trovare il modo più adatto per rendere possibile un allontanamento “ufficiale” mai visto fino ad ora nella Corona Inglese e che deve essere ben pensato.
E’ inutile girarci intorno, il Principe Harry ha intrapreso una strada importante della quale si spera non si dovrà trovare a pentirsi sul breve termine: la Regina e la famiglia Windsor hanno deciso per una linea che potrebbe consentire al giovane di potere tornare sui suoi passi senza troppe problematiche.