Vladimir Putin ha divorziato dalla moglie Lyudmila dopo trent’anni di matrimonio e due figlie, Maria e Katerina, rispettivamente di 29 e 28 anni. La notizia è stata confermata in maniera lapidaria dal portavoce Dmitri Peskov, che ha risposto ad una domanda di Itar-Tass.
Quando è stato chiesto che fine avesse fatto la moglie del Presidente, che non si vede insieme a lui ormai da un po’, la risposta è stata semplicemente:
Questo significa che il divorzio ha avuto luogo.
Le dinamiche di questo divorzio sono top secret, ma non sono mancate le chiacchiere. A far saltare il matrimonio (e quello di Putin è il primo divorzio avvenuto negli ultimi 200 anni di storia politica russa) sarebbe stata la giovane amante di Vladimir Putin, l’ex campionessa olimpica Alina Kabaeva, ora membro del partito Russia Unita, che secondo le indiscrezioni avrebbe già dato due figli al Presidente, la seconda, una femminuccia, sarebbe nata lo scorso gennaio. I diretti interessati hanno smentito ogni tipo di pettegolezzo su questa faccenda, ma intanto in rete corre l’ironia, perché dalla biografia del Presidente è sparita la moglie. Compare solo il nome delle figlie, ma di Lyudmila nessuna traccia, trent’anni di storia cancellati in un solo istante.
E’ dal 2008 tuttavia che si parla della liason tra Vladimir Putin e Alina Kabaeva, quando il Moskovski Korrespondent pubblicò la notizia fu costretto a chiudere. In ogni caso il Presidente e l’ormai ex moglie erano separati da diverso tempo ed hanno annunciato il loro divorzio lo scorso 7 giugno.
Photo credits | Getty Images