Ma che ci combina Nonno Filippo? D’accordo che ha 86 anni e da almeno una quindicina è afflitto da problemi cardiaci, ma non può mica farci preoccupare in questo modo!

Tranquilli, voi che amate le vicende della famiglia reale inglese: ormai il peggio è passato ed il Principe Filippo è tornato nella sua modesta residenza di Buckingham Palace, ma venerdì scorso quel ricovero d’urgenza ci aveva messo in apprensione.

La diagnosi parlava di infezione polmonare, ma John Cunningham -medico personale della Regina Elisabetta– aveva dato subito segnali di speranza, dichiarando che l’illustre paziente era in grado di stare seduto e che continuava ad occuparsi della sua posta.


Ma i sudditi si erano ugualmente preoccupati e solo ieri alla notizia della fine della degenza hanno tirato un sospiro di sollievo.

E dire che solo qualche giorno fa lo avevamo visto in ottima forma durante la visita ufficiale della coppia SarkozyBruni in terra britannica. Certo, l’espressione da rintronato-rimbambito non l’aveva persa nemmeno di fronte alla bellezza di Carla, ma quella fa parte del suo modo d’essere, al di là dell’età che avanza impietosamente!

Comunque a causa del breve ricovero (due giorni e tre notti in una clinica privata) ha dovuto rinunciare ad una cena di gala per la raccolta fondi in favore della ricerca sul cancro. Ma non disperate, perché già da questa sera lo rivedremo più in forma di prima nella cena organizzata al Castello di Windsor per i sessanta anni dello Stato d’Israele, mentre giovedì sarà in visita ufficiale all’accademia navale di Dartmouth.

Impegni ravvicinati, dunque, per la real-coppia e poi ci lamentiamo se la salute del povero Filippo è così cagionevole: ma non sarebbe ora di lasciare spazio al nuovo, affidando qualche grana all’erede al trono? Non dico che la Regina dovrebbe abdicare, ma non può occuparsi di tutto e pretendere che il marito la segua come un’ombra!

Orsù Elisabetta, fatti un po’ da parte, altrimenti rischi di restare vedova prima del previsto e alla tua età dove lo trovi un altro principe-consorte?