Non chiamatela più ex-signora-Sarkozy: ora Cécilia Ciganer-Albeniz è ufficialmente la signora Attias! Dopo fiumi di indiscrezioni e di pettegolezzi sui giornali di mezzo mondo, la coppia è finalmente giunta all’altare, per scambiarsi la promessa di amore eterno.

Oddio, proprio all’altare no, visto che non è ancora chiaro dove i due abbiano pronunciato il si ufficiale, ma insomma, diciamo che sono stati dichiarati marito e moglie.

Qualcuno sostiene che il teatro del matrimonio sia stato il “Temple Emanuel”, una delle sinagoghe più note di Manhattan, ma dubitiamo che Cècilia abbia fatto in tempo a convertirsi alla religione ebraica, pur essendo figlia di un ebreo moldavo (Aron Chuganov, diventato poi André Ciganer). L’ipotesi più plausibile è che all’interno della sinagoga gli sposi abbiano ricevuto solo una benedizione, per poi unirsi ufficilmente in matrimonio con una cerimonia laica.


Non un rito religioso dunque, ma gli sposi non si sono comunque fatti mancare l’accompagnamento musicale tipico delle cerimonie in chiesa, optando per un coro gospel (l’Harlem Gospel Choir), che ha allietato la serata dei 150 inviati. Nonostante le dichiarazioni della vigilia, gli sposi erano entrambi vestiti da Versace: abito lungo piuttosto semplice, color avorio per la sposa, vestito scuro per Richard.

Una limousine con i vetri oscurati ha accompagnato gli sposi al Rockefeller Center, dirigendosi direttamente verso il parcheggio sotterraneo per la delusione di curiosi e paparazzi che attendevano all’esterno. Gli invitati invece sono giunti in taxi o con degli speciali autobus affittati appositamente per la serata.

Nessuna indiscrezione sul menù della serata, mentre è certo che all’una di notte era già tutto finito e gli ospiti hanno fatto ritorno a casa, lasciando Cécilia e Richard alla loro prima notte di nozze.

Beh, insomma, prima per modo di dire, visto che la neo signora Attias è un’esperta in queste situazioni, essendo giunta al suo terzo “si”. E stavolta non potrà godersi nemmeno la luna di miele, poiché il rientro a Parigi è previsto per mercoledì o giovedì.

Fin qui i dettagli del matrimonio più chiacchierato di questo inizio anno (dopo quello tra Sarkozy e Carla Bruni, ovviamente), ma qualcosa mi dice che torneremo a parlarne ancora. Arrivederci alla prossima puntata!