Una vita passata tra modelle e vestiti, a portare la sua griffe in in ogni angolo del pianeta, ma anche a tenere alto il nome dell’Italia in giro per il mondo. Perché il Bel Paese all’estero è visto soprattutto come il paese della moda e Valentino ne è stato uno dei validi esportatori.

Ora, a distanza di qualche mese dal suo ritiro definitivo dalle scene, lo stilista si guarda attorno e quello che vede non gli piace affatto. A cominciare dalla politica, che sembra non dare alla moda il giusto valore che meriterebbe:

La moda non è più un sogno. E poi l’Italia. O meglio la politica italiana che non aiuta certo. Peggio ignora. Ma come si fa? Ovunque nel mondo, oggi, l’Italia è la moda e non certo quelle quattro sgallettate che se ne stanno in tv. C’è stato un momento negli anni ottanta in cui qualcuno era consapevole di quanto valesse e ovunque c’erano sfilate ed eventi della moda italiana.


La moda non è più la stessa, forse anche perché Valentino ne è uscito fuori, ha dato l’addio, regalandosi l’ulima grande esposizione durata diversi mesi all’Ara Pacis.

E poi viaggi, viaggi e ancora viaggi, perché ad un certo punto nella vita bisogna fare altro, lasciando il testimone al nuovo che avanza. Lui non ha un erede, qualcuno che possa continuare il suo lavoro:

E’ colpa mia. Sono sempre stato un accentratore. Ho sempre voluto mettere le mani su tutto. Così c’era uno staff dietro di me, ma non un erede. Peccato. Sì. Oggi dico peccato.

Eh si, è un vero peccato, perché avrebbe potuto trasmettere un po’ del suo talento ai giovani, che ora a suo dire non sono in grado di esaltare la bellezza femminile:

Tutti questi abiti dimessi e stropicciati e con certi bavaglini davanti… mi fanno pensare agli sfollati del dopoguerra. Io ho fatto moda per abbellire le donne, non per farle sembrare tutte delle poverette.

Ma ormai lui è fuori da questo mondo, nonostante continui a disegnare:

Ma non abiti Per nessuno. Ne ho realizzati talmente tanti. Diciamo mi sto disintossicando e guardo il mondo della moda da lontano.

E allora, buona pensione, Valentino!

Ultimo aggiornamento: Giugno 16, 2008

Taggato in:

, , ,