Meno quattro al grande evento, alle nozze dell’anno (o addirittura del secolo), che vedranno il Principe William e Kate Middleton giurarsi amore eterno nell’abbazia di Westminster.
Fervono i preparativi per il il grande giorno e gli inglesi si preparano a collocarsi al centro del mondo per qualche ora, mentre molti sudditi si interrogano sull’opportunità di mostrare tanto sfarzo in periodi di crisi come quelli che stiamo vivendo.
Eh sì, perché il matrimonio di un futuro re comporta un grande impegno economico non solo per le casse della Regina, ma anche per le tasche dei poveri sudditi, che dovranno pagare di tasca propria le spese per la sicurezza e per la pulizia delle strade nei giorni del royal wedding. Quanto fa in soldoni? Almeno 23 milioni di sterline, che vanno ad aggiungersi alla spesa non precisata dei due banchetti, uno organizzato dalla Regina a colazione (per 600 persone) e l’altro voluto dal Principe Carlo per la cena (altri 300 invitati).
Finita qui? Magari! Sulla lista della spesa c’è anche l’ultima notte da zitella di Kate Middleton, che ha preferito la Royal Suite del Goring Hotel di Londra (5.000 sterline a notte) ad un lussuoso appartamento messo a disposizione da Sua Maestà la Regina Elisabetta. 70.000 sterline è il prezzo ipotizzato per l’abito da sposa, mentre la torta nuziale ha un costo che oscilla tra le 20mila e le 80mila sterline (sarà d’oro?). Un matrimonio in grande stile, dunque, che avrà comunque un importante ritorno economico tra turismo e souvenir, tanto che l’economia inglese dovrebbe incassare qualcosa come 830 milioni di sterline.
Quanto alla lista degli invitati, si sa per certo che saranno presenti nomi eccellenti, come David Beckham e signora, Elton John e compagno, il comico Mr Bean, il campione olimpico Ian Thorpe, il fotografo Mario Testino e l’ex marito di Madonna, Guy Ritchie. Non saranno invece della festa la duchessa di York Sarah Ferguson e gli ex primi ministri Tony Blair e Gordon Brown.
Per gli altri dettagli delle nozze del secolo restate sintonizzati su queste frequenze e ne scoprirete delle belle.