Nozze dell’anno? Nozze del secolo? Beh, di certo il matrimonio di Chelsea Clinton non poteva passare sotto silenzio, non tanto per l’importanza del personaggio in sé, ma perché la signorina in questione è la figlia (unica tra l’altro) dell’ex presidente americano Bill e dell’attuale segretario di stato Hillary.
Ebbene Chelsea (Cessa, come la chiamavano al Bagaglino qualche anno fa) ha giurato amore eterno al fidanzato storico Marc Mezvinsky quando in Italia era poco passata la mezzanotte.
Un fiume di invitati (circa 400) ha raggiunto la cittadina di Rhinebeck ed in particolare la residenza privata Astor Court Estate, dove i due piccioncini si sono scambiati le promesse nuziali con rito misto (protestante metodista lei, ebreo lui).
Si attendevano star del cinema e pezzi da novanta per il matrimonio della rampolla dei Clinton, ma alla fine pare che la maggior parte degli invitati sia stata reclutata tra gli amici della coppia. Non sappiamo se vi fossero gli annunciati Barbra Streisand, Oprah Winfrey o Steven Spielberg, ma di sicuro molte delle indiscrezioni trapelate alla vigilia sono state smentite dai fatti.
Si diceva infatti che per il matrimonio della propria figlia i Clinton avessero speso una cifra compresa tra i 3 ed i 5 milioni di dollari (tra affitto della villa, musica, fiori, buffet e fuochi d’artificio) ed in molti avevano già storto il naso, considerando il periodo di crisi che sta attraversando l’intero pianeta. Ma a cerimonia conclusa, pare che le cifre siano state ridimensionate dai maggiori organi di stampa americani, sebbene non si possa pretendere che la figlia di un ex presidente americano tenga un profilo basso per le sue nozze.
In ogni caso, oramai è andata, per la felicità dei coniugi Clinton, che hanno voluto condividere la propria gioia con tutti noi attraverso un comunicato ufficiale:
Oggi abbiamo seguito con grande orgoglio ed una immensa emozione la bellissima cerimonia di matrimonio di Chelsea e Marc ad Astor Counts, insieme alla famiglia e agli amici più vicini. Non avremmo potuto immaginare giornata più perfetta per celebrare l’inizio della loro vita insieme e siamo così felici di accogliere Marc nella nostra famiglia. A nome degli sposi vogliamo ringraziare in modo particolare la popolazione di Rhinebeck per averci accolto, e tutti gli altri per gli auguri in questa giornata così particolare.
Auguri (e meno male che è finito pure ‘sto tormentone!).
[Foto: Reuters, AP, Epa]