Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock sono marito e moglie. Anche se non si è ancora tenuta la cerimonia religiosa, la coppia ha seguito la tradizione monegasca, che prevede che la cerimonia religiosa sia preceduta da rito civile.
Gli sposi si sono detti il primo “sì” nella Sala del Trono di Palazzo Grimaldi, mentre fuori la folla esultava in previsione del grande momento e soprattutto della giornata di domani, che sarà la più importante. A dichiarare Alberto e Charlene marito e moglie, è stato il presidente del Consiglio di Stato Philippe Narmino ed il primo “sì” è stato pronunciato proprio dall’ex nuotatrice sudafricana, da molti già paragonata a Grace Kelly ma giudicata troppo algida.
Per la folla di curiosa, sulla piazza sono stati allestiti dei maxi schermi che hanno mostrato la cerimonia in diretta e, come se non bastasse, sono state messe a disposizione delle navette gratuite per permettere ai cittadini di recarsi sul luogo delle nozze. Molti di loro si sono presentati nella piazza vestiti elegantemente, come dei veri e propri invitati, in segno di rispetto nei confronti del principe e della principessa.
Alle 17.50 Alberto e Charlene si sono affacciati sul Balcone della Galleria degli Specchi di Palazzo Grimaldi per salutare la folla e per scambiarsi il primo bacio in pubblico da sposini. Tutti hanno commentato il fatto che sia stata davvero poca commozione tra i presenti alla cerimonia, fatta eccezione per la sensibile Stephanie, che non è riuscita a trattenere le lacrime, mentre Caroline è apparsa come la neo-cognata, molto più fredda e distaccata.
E dopo il concerto degli Eagles di ieri sera, questa sera è il turno del concerto di Jean Michael Jarre, mentre alle 18 ha avuto inizio il cocktail che il principe ha deciso di offrire all’intera popolazione. Alla cerimonia non ci saranno i neo-sposini William e Kate, che per i prossimi nove giorni saranno in viaggio per il Canada, ma tra i tanti ospiti illustri, presenzieranno anche Naomi Campbell (che si dividerà tra le nozze reali e quelle di Kate Moss) e Andrea Bocelli.