Vinicio Marchioni, famoso per aver interpretato il ruolo di Freddo nella serie famosissima Romanzo Criminale, in una intervista a Io Donna ha parlato della sua grande passione … il Teatro.
Ho iniziato alle superiori. Frequentavo l’istituto tecnico industriale, che con il teatro non c’entra niente. Ma avevo due insegnanti appassionatissimi. Il primo spettacolo organizzato a scuola era tratto dall’Antologia di Spoon River di Edgard Lee Master: io recitavo “Il matto” e “Il suonatore Jones”, li ricordo ancora a memoria. All’università mi iscrissi a Lettere e a un certo punto, per curiosità intellettuale, mi venne voglia di mettere in pratica quello che studiavo in teoria ai corsi di storia del teatro. Mi iscrissi a una piccola scuola da frequentare per un paio di mesi. Che diventarono tre, sei, poi un anno, tre anni… L’università sta ancora lì, mi mancano quattro esami che non darò più, con buona pace di mia madre .
La sua carriera e la sua passione sono state messe a dura priva durante gli anni del corso alla Scuola di Teatro, ma Vinicio non ha mollato, e parlando della sua esperienza ha detto:
La passione continua, ma non è stato facile. Gli insegnanti hanno passato i primi mesi di scuola di teatro a distruggermi: non ce la farai mai, non sai parlare, hai un brutto rapporto con il tuo corpo. Per una decina d’anni ho fatto mille mestieri: il cameriere, il gonfiatore di palloncini alle feste di compleanno, le pulizie con mia madre. Avevo anche pensato di mollare tutto e trasferirmi in Calabria a lavorare con un amico che stava aprendo un pastificio. Ma ho resistito».