Stando alla classifica stilata da Forbes, Roman Abramovich occuperebbe il 51esimo posto tra i Paperoni del pianeta con il suo patrimonio da 8,5 miliardi di euro.
Ultimamente ha vissuto qualche periodo di difficoltà a causa della crisi economica, ma non ha voluto comunque rinunciare allo sfizio di farsi costruire uno yacht da mille e una notte, costato tra i 350 ed i 470 milioni di euro (le fonti sono discordanti, ma la cifra fa comunque rabbrividire noi poveri mortali).
La modesta barchetta è dotata di tutte quelle ‘piccolezze’ che rendono la vita comoda, come la sala cinema, la discoteca, 24 cabine extralusso con tanto di maxischermo, due piscine, un centro benessere, una biblioteca, due piattaforme per elicotteri e chissà cos’altro ancora.
Ma il buon Roman ha voluto esagerare, chiedendo ai suoi ingegneri di progettare un particolare schermo anti-paparazzi, costituito da raggi infrarossi che captano la presenza di dispositivi fotografici nella zona e fanno scattare un sistema di bloccaggio automatico. Scommettiamo che il nostro Premier chiederà informazioni sul sofisticato marchingegno per tenere i paparazzi a distanza da Villa Certosa?