Può essere una brutta notizia per le sue fans ma un’ottima notizia per chi non lo sopporta. Raz Degan, conduttore dell’ultima edizione di Mistero su Italia1, in un’intervista a Vanity Fair, ha dichiarato di essere in procinto di prendersi una lunga pausa: “Fra qualche settimana parto di nuovo, sparisco”.
Tanti viaggi, una vita da eremita e da contadino in un trullo: questi sono gli obiettivi del modello e conduttore israeliano, come da lui svelati:
Il silenzio mi piace, anche qui nel trullo posso stare giorni senza parlare con anima viva se parlo, parlo con i contadini, gli anziani rimasti qui a lavorare la terra. Grano, frutta e verdura, coltivo tutto io e quando sono qui mangio solo quello che proviene dalla mia terra. Alla fine per vivere cosa serve?
L’anticonformismo di Raz, il disprezzo per la vita mondana e il materialismo lo si nota anche nella sua ultima avventura in Afghanistan, per le riprese del film Special forces:
Ho viaggiato, camminato, fatto l’autostop: sono arrivato sul tetto del mondo. Nella nostra società abbiamo bisogno di possedere per dare un senso alla nostra esistenza. Chi invece vive lì non ha niente: non ha bisogno di nascondersi dietro gli oggetti. Una grande lezione.
Raz Degan condividerà questo nuovo capitolo della sua vita sempre con Paola Barale, sua compagna ormai da dieci anni:
Ci vuole tempo per costruire un rapporto nel quale sei libero abbastanza da poter dire al tuo partner che per i prossimi tre mesi non ci sarai perché hai deciso di startene in giro a viaggiare. Sono cose difficili da capire, eppure l’amore cos’è?