Alzi la mano chi non segue almeno una celebrità su Twitter o Facebook. Si fanno notare e ci coinvolgono nelle loro attività quotidiane, ma i social network non bastano per diventare popolari sul web, occorrono anche motori di ricerca e menzioni su Wikipedia. Vediamo quali sono le 30 star italiane più influenti in rete secondo le stime di Klout.
Gli italiani amano i social network e lo stesso vale per i vip nostrani. Vasco Rossi è certamente la star italiana più cliccata su Facebook e vanta circa 3.200.000 fan, mentre Jovanotti è quella più seguita su Twitter con i suoi 1.500.000 follower, per stilare la classifica dei vip più influenti in rete, abbiamo però bisogno di ulteriori dati, ad esempio le ricerche sul web e le citazioni su Wikipedia. Ad ogni modo, primeggiano ancora una volta esponenti italiani della musica, primo tra tutti Benny Benassi, seguito da Eros Ramazzotti, pietra miliare della nostra musica e da Tiziano Ferro, ormai star affermatissima sul nostro territorio e all’estero.
Parlando ancora di ricerche sul web spiccano due donne, le quali hanno recentemente e misteriosamente acquistato punteggio scalando la classifica, stiamo parlando di Anna Tatangelo e Giusy Ferreri. Tra gli italiani maggiormente seguiti sui social network troviamo invece Elisabetta Canalis ed il Trio Medusa, attivissimo su Twitter ma anche su Facebook ed Instagram. I tre irriverenti personaggi tv, ex iene ormai appartenenti alla famiglia Rai, sono seguiti a ruota da Francesco Facchinetti, collezionista di tweet . In coda alla classifica troviamo Selvaggia Lucarelli, meno nota al pubblico televisivo ma decisamente conosciuta dai telespettatori Sky e dai frequentatori del web ed in particolare di Twitter. Sarcastica e spietata questa sembra piacere proprio a tutti, tanto da collezionare premi attribuiti alle personalità più influenti della rete, tra cui quello di Miss Twitter al Blog Fest del 2012, dovuto probabilmente alla generosità delle sue forme.