In queste ultime settimane ci stanno lasciando molti personaggi importanti, oggi ci ha detto addio Franca Rame, una vera e propria icona del teatro.
Impegnata nella recitazione ma anche in politica, Franca Rame è morta a Milano all’età di 84 anni. Avviata alla carriera teatrale fin dall’infanzia, è stata l’inseparabile compagna di Dario Fo, sposato nel 1954. Negli anni Settanta Franca Rame è stata molto attiva all’interno del movimento femminista. Il suo impegno politico la mise in difficoltà quando nel 1973 fu rapita e stuprata da alcuni esponenti di estrema destra. La sua carriera politica però non si è mai arrestata e nel 2006 si è candidata come capolista al Senato in diverse Regioni, per poi essere eletta senatrice in Piemonte.
L’attrice era malata da tempo e lo scorso anno era stata ricoverata d’urgenza al Policlinico di Milano a causa di un ictus. Anche lei ci lascia una grande eredità, nel 2011 ha raccontato tutta la sua vita insieme al marito Dario Fo nel libro Una vita all’improvvisa.
Photo Credits | Getty Images