Gli uomini preferiscono le bionde. Anche alla Sorbona. L’università parigina – 756 primavere portate egregiamente – riunisce studiosi delle più disparate discipline per… Forse risolvere un mistero? Discuteranno non di relatività, non di astrofisica, nè di esistenzialismo. Protagonista delle elaborazioni mentali dei cervelloni coinvolti sarà il fascino delle donne bionde.
L’originale – per un contesto universitario – spunto è venuto ad una docente di estetica della Sorbona, Marie-Camille Bouchindomme, aiutata dal collega Tristan Grunberg. Coinvolta anche l’associazione Gradiva (Gruppo di ricerca sulle arti, le immagini e le loro variazioni), che in Francia si occupa di studi in campo artistico. Il convegno si chiamerà: Gli uomini preferiscono le bionde . Rappresentazioni del biondo nelle varie forme d’arte.
Per chi capita a Parigi, allora, appuntamento domani e dopodomani nella più celebre università della Ville Lumiere. Arte, cinema, letteratura e musica, con uno studio sulle cantanti che hanno interpretato la famosa Diamonds Are a Girl’s Best Friend. E con Marilyn Monroe, Madonna, ma anche Venere, Catherine Deneuve, Anita Ekberg e Marlene Dietrich.