Gli uomini preferiscono le bionde. Anche alla Sorbona. L’università parigina – 756 primavere portate egregiamente – riunisce studiosi delle più disparate discipline per… Forse risolvere un mistero? Discuteranno non di relatività , non di astrofisica, nè di esistenzialismo. Protagonista delle elaborazioni mentali dei cervelloni coinvolti sarà il fascino delle donne bionde.
L’originale – per un contesto universitario – spunto è venuto ad una docente di estetica della Sorbona, Marie-Camille Bouchindomme, aiutata dal collega Tristan Grunberg. Coinvolta anche l’associazione Gradiva (Gruppo di ricerca sulle arti, le immagini e le loro variazioni), che in Francia si occupa di studi in campo artistico. Il convegno si chiamerà : Gli uomini preferiscono le bionde . Rappresentazioni del biondo nelle varie forme d’arte.
Per chi capita a Parigi, allora, appuntamento domani e dopodomani nella più celebre università della Ville Lumiere. Arte, cinema, letteratura e musica, con uno studio sulle cantanti che hanno interpretato la famosa Diamonds Are a Girl’s Best Friend. E con Marilyn Monroe, Madonna, ma anche Venere, Catherine Deneuve, Anita Ekberg e Marlene Dietrich.