Se, come noi, siete alla perenne ricerca delle nuove tendenze in tema di moda capelli, sappiate che il 2016 vi proporrà una infinita serie di trend imperanti, e che l’individuazione del migliore stile per la vostra chioma potrebbe essere un piacevole percorso. Ma quali sono i nuovi tagli di capelli 2016 per chi ha i capelli corti, medi o lunghi? Quali sono le colorazioni che andranno per la maggiore? E quali sono invece gli errori da evitare?
Per rispondere a questa domanda, ci venga permessa una piccola introduzione: non esiste un unico taglio di capelli che possa andare bene per tutte le donne e, dunque, è praticamente impossibile cercare di individuare un taglio “universale”. La soluzione è – e sarà sempre! – quella di ricorrere alla necessaria personalizzazione del proprio stile, arrivando pertanto a un look unico, e in grado di elevare la propria bellezza in modo individuale e ben specifico.
Stabilito quanto segue, è naturalmente possibile tracciare proficuamente alcune linee di tendenza di quelle che saranno le mode più gettonate per i nuovi tagli di capelli 2016. Mode che non potranno che partire dal vero “re” del 2015, l’effetto spettinato. Un effetto che ha regalato tantissime soddisfazioni alle donne che l’hanno saputo sufficientemente valorizzare e personalizzare, e che pertanto sarà altresì in grado di rinnovare la propria forza anche nel corso del 2016, quando i capelli dovranno essere portati con sufficiente leggerezza, dinamismo e movimento.
Pertanto, se volete un buon punto di partenza per l’individuazione del vostro nuovo taglio di capelli, il nostro consiglio è certamente quello di approcciare con convinzione a un taglio morbido e leggero, da scegliersi sulla base delle caratteristiche del vostro viso, del vostro collo e delle vostre spalle. Qualche esempio?
Se avete un viso particolarmente prolungato, potete migliore la sinuosità della figura andando a scegliere un taglio che possa valorizzare un po’ di volume laterale, contribuendo ad allargare l’impressione del volto. Se invece avete un viso particolarmente rotondo, meglio evitare un pixie cut troppo pronunciato, che creerebbe un effetto sicuramente sgradito sulla vostra testa.
Per quanto attiene i colori, il nostro suggerimento è certamente quello di abbandonare qualsiasi velleità “tradizionale” e legata a un tono piatto e troppo omogeneo, e sposare invece una nuance morbida e calda, che possa essere ulteriormente arricchita con la scelta di qualche sfumatura e decolorazione utile per ravvivare il tutto, e dare l’impressione di essere reduci da un’estate passata in riva al mare!
Nel far ciò, diviene indispensabile ricorrere all’aiuto di un buon parrucchiere che possa essere in grado di orientarvi all’interno del vastissimo ventaglio di possibilità di scelta tra i nuovi tagli di capelli 2016, e che sia pertanto in grado di offrirvi una pratica consulenza per poter personalizzare l’hairstyle. Ancora prima, cercate di portarvi un po’ avanti con il “lavoro”: cercate pertanto di immaginare quali possano essere le prospettive per il vostro nuovo taglio, analizzando i vostri punti di forza e i vostri punti di debolezza, e cercando dunque di arrivare a uno stile che possa arricchire i primi, e nascondere i secondi.
Al termine di questo breve viaggio sulle tendenze in tema di moda capelli, siamo certi che riuscirete a ottenere un risultato formidabile!