Alena Seredova è diventata cittadina italiana ed ha prestato giuramento per questo, come da prassi, nel suo caso presso il comune di Torino. Un momento molto emozionante per lei che ha consacrato con foto e video dell’accaduto.
In fin dei conti la presentatrice e attrice è protagonista di una lunga storia d’amore con il nostro paese e non solo per i due suoi grandi amori conosciuti (Gigi Buffon e l’attuale compagno Alessandro Nasi, N.d.R.) ma anche per la vita che nello stesso conduce sia a livello lavorativo che personale.
È una lunga storia d’amore quella che lega me a questo meraviglioso Paese: è qui che ho trovato amore, accoglienza, lavoro, amicizia. È qui che sono diventata mamma ed è qui che crescerò i miei figli. Sono molto felice oggi e lo sono perché essere cittadina italiana arricchisce il mio essere cittadina ceca. Se mi sono emozionata? Sì. Se attribuisco un valore a questo atto? Assolutamente Sì. L’integrazione è ricchezza, un valore inestimabile che in qualche modo sento di rappresentare e che voglio rappresentare, oggi più che mai. Abbiamo bisogno di raccontare quanto sia importante cancellare ogni tipo di separazione e paura per ciò che apparentemente è diverso. Oggi è il giorno degli innamorati (ha giurato ieri, N.d.R.) e l’amore è Unione. Grazie Italia.
Alena Seredova è uno dei tanti esempi di come si può arricchire con il proprio lavoro ed il proprio vivere la cultura del paese nel quale ci si trova a vivere. E le sue parole dovrebbero essere di insegnamento, un po’ per tutti.