Mika, cantante e giudice di X Factor, si è raccontato in un’intervista a Vanity Fair parlando della sua infanzia, dalla fuga in Francia a quella in Inghilterra.
Mika dopo essere fuggito con la sua famiglia dalla Libia a causa della guerra è andato a vivere in Francia, riguardo alla sua vita scolastica ha detto:
Da bambino la odiavo, perché non riuscivo a leggere e a scrivere e il sistema scolastico francese era piuttosto crudele. Quando siamo andati a vivere in Inghilterra e ho iniziato a frequentare una scuola a Londra, mi sono sentito dire: “Non sei stupido, sei dislessico”. Era la prima volta. Nel giro di poco passai dall’insufficienza al massimo dei voti. Però, cominciarono a considerarmi diverso per altri motivi. Nell’istituto francese che frequentavo, tutti indossavano l’uniforme, mentre in quello inglese non era richiesta. Iniziai a indossare i miei vestiti e lì arrivarono i problemi. Mi presentavo con il papillon e le camice a pois. Oggi vesto in maniera piuttosto normale e a volte mi domando se, alla fine, abbiano vinto loro, mi dico: “Forse sono davvero riusciti a cambiarmi”.
Oggi non si direbbe che Mika ha avuto problemi con la scuola!
Photo Credits | Getty Images