Questa sera ha ufficialmente inizio il Festival di Sanremo 2013, che sarà condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Come ogni anno, è il festival delle polemiche: per gli ospiti, gli artisti scelti e la par condicio di mezzo.
A proposito di par condicio, stasera tra gli ospiti ci sarà Maurizio Crozza, per il comico sarà davvero molto difficile trattenersi ma Fabio Fazio gli ha lasciato carta bianca, potrà dire ciò che vorrà. Si parla già di un’imitazione del Papa, che proprio ieri ha annunciato le sue dimissioni.
Tra le altre sorprese della serata, un omaggio a Giuseppe Verdi ed uno all’indimenticabile Lucio Dalla, con la presenza del suo storico compagno, Marco Alemanno.
Niente vallette, ma ci sarà Luciana Littizzetto ad affiancare Fazio alla conduzione: per lei sono state realizzate scarpe su misura, la Lucianina nazionale, come Crozza, dovrà trattenersi rispetto al solito e dovrà fare attenzione anche alla temibile scalinata.
Ci saranno poi i big ad esibirsi, stasera è il turno di Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri, ogni artista gareggia con due brani.