Pasta e ceci: ecco la colazione di Anna Oxa

Foto: AP/LaPresse

C’è gente strana al mondo, starete pensando. E invece no. Le scelte di Anna Oxa, sotto il profilo dell’alimentazione, appaiono corrette seppur un po’ inusuali. E allora si va con lenticchie a colazione insieme a pasta e ceci, riso, verdure crude o cotte.

Su Ok Salute ecco allora la sua dieta:

Sono anche germogli e chicchi a fornirmi energia per un buon inizio di giornata. A pranzo, ma anche a cena, amo iniziare con verdure crude o insalate, quindi riso, cous cous, pomodori o patate al forno, legumi e tofu, e infine un bel dolce, in una combinazione equilibrata e mai casuale, variata di volta in volta in base al fabbisogno proteico e quindi anche al tipo di colazione fatta la mattina.

Ma non finisce qui.

Olio extravergine d’oliva, niente sale, solo spezie per esaltare i sapori e frutta biologica e matura, anche secca, come merenda o spuntino e lontana dai pasti principali o nel caso a sostituire pranzo o cena. Non mi privo di niente e ricevo ogni giorno il giusto apporto energetico. La mia non è una dieta dimagrante ma una vera e propria educazione alimentare veganic. Veg è l’abbreviazione di vegetariana e vegana, mentre anic è l’acronimo di Alimentazione naturale integrale consapevole. È’ la consapevolezza la chiave di tutto, conoscere ciò che mangiamo significa capire chi siamo avendo cura di noi stessi. Si attua così una rivoluzione rispetto al sistema in cui siamo immersi e da cui siamo pesantemente condizionati, il business mondiale dei cibi spazzatura, che si regge su interessi economici colossali e sui consumi smodati di proteine e grassi animali, per non parlare poi dei vari alimenti confezionati, precotti e pieni di conservanti.

D’altronde per la Oxa:

Riuscire a conquistare un sereno rapporto con la tavola è fondamentale per ottenere salute e benessere. La cultura veganic è una scelta etica, che diventa un modo di essere in assoluta simbiosi con l’universo e che si fonda sul rispetto e sull’amore verso tutto ciò che ci circonda, quel macrocosmo di cui siamo parte integrante e attiva. L’educazione alimentare veganic mi ha aiutata ad ascoltare il mio corpo. È lui a dirmi di cosa ho bisogno e il mio organismo risulta riequilibrato e ripulito in virtù di un’alimentazione sana.

Voi, il vostro corpo, lo ascoltate?…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *