Alt, fermi tutti! Qui c’è una questione spinosa da risolvere, prima che quei due finiscono per dormire sotto un ponte. Chi? Ma Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci, naturalmente, appena sfrattati dal lussuoso Force Blue per ragioni di carattere fiscale.
Eh si, perché – contrariamente a quanto si credeva – lo yacht non appartiene al manager di F1, ma ad una società di chartering delle British Virgin Islands, che l’avrebbe “noleggiata” a Briatore. E dove sta il problema?
Il problema è che tale società gode di vantaggi e sconti fiscali proprio perché concede a noleggio le imbarcazioni, ma il buon Flavio non ha affittatto la modesta barchetta per un giro di qualche giorno o di qualche mese, facendone invece una sorta di seconda casa (tanto che pensavamo fosse di sua proprietà). E non si può?
Certo che si può, ma in questo caso l’affittuario deve versare l’Iva ogni qualvolta entra nelle acque dell’Unione Europea, cosa che Briatore si è ben guardato dal fare in tutti questi anni, come si legge nel comunicato ufficiale della Guardia di Finanza:
La società delle Isole Vergini britanniche, noleggiando lo yacht al cittadino comunitario Flavio Briatore è incorsa nel reato di contrabbando. Infatti l’uso di uno yacht con tali caratteristiche (nazionalità extra Ue e bandiera extra Ue) da parte di un cittadino dell’Unione europea concretizza l’ipotesi di evasione dell’imposta sul valore aggiunto (contrabbando) che si sarebbe dovuta versare alle casse dello Stato al momento del suo ingresso nelle acque dell’Ue.
Finita qui? No, perché il signor Briatore avrebbe anche risparmiato 800mila euro in due anni per il rifornimento di carburante (sempre per la questione dell’Iva evasa), per cui alla fine della fiera si parla di un debito verso lo Stato di qualcosa come 4 milioni di euro.
E allora via, tutti a terra e Force Blue sequestrato! E’ accaduto stamattina al largo di La Spezia, proprio mentre l’allegra famigliola faceva rotta verso la Toscana.
C’è qualcuno che ha una barchetta, un pattino, un canotto… da offrire ai poveri coniugi ed al loro pargolo per le prossime vacanze estive?
Bisogna assolutamente evitare eventuali shock al piccolo Falcon Natan e ai suoi attapirati genitori ! Propongo una raccolta firme in loro favore.
Perché tanta invidia??? Quanti vorrebbero quello che ha lui ? Le sue donne, le case, ecc……… Io lo vedo un vincente, non uno che ha passato il tempo a guardare quello che hanno gli altri e ad incattivirsi con loro. Mi spiace per ciò che é successo, ma sono sicura, che nonostante questo, la sua vita é migliore di quella della maggior parte delle persone. Ha una bellissima moglie e da poco é diventato papà e poi, non dimentichiamo un dettaglio importante…… con tutti i soldi che ha, può anche fregarsene del FB. Grande Briatore, gli auguro di risolvere tutto nel miglior modo possibile.