Ve ne avevamo parlato già qualche mese fa. Michael Jackson, appassionato da sempre di mobili di lusso, pezzi unici e talvolta (anzi, quasi sempre) pacchiani, aveva speso una fortuna poco prima di morire per arredare un appartamento di Londra in cui avrebbe vissuto durante il tour mai andato in scena.
Mobili italiani che, in seguito alla sua morte, non sono mai stati inviati in Inghilterra e sono rimasti al fornitore Colombostile. Quest’ultimo ha infatti preferito restituire la somma di 700.000 dollari alla madre di Michael, Katherine, e mettere i mobili all’asta.
Ecco dunque avvicinarsi la data dell’evento, 25 giugno – guarda caso, primo anniversario della morte di Michael – che si terrà a Las Vegas da Julien’s Auctions.
Vediamo allora gli arredi nel dettaglio. Si parte con un divano da nove posti, realizzato in tre pezzi di legno massello intagliato, ricoperti da un rivestimento di capitonné rosso e impreziosito da dettagli realizzati in oro 24 carati. Una enorme seduta della collezione Esmeralda e progettata da Giovanni Maria Malerba di Busca.
Andiamo avanti con uno sgabello imbottito, ricoperto da velluto rosso con finiture in oro e piedi in legno intagliato ricoperti da bronzo dorato. Poi una bergére di legno imbottita in pelliccia di finto leopardo e bordata in piume di struzzo, una consolle da parete con struttura in legno di ciliegio e incisioni supplementari di accompagnamento ai lati, insieme a un corpo centrale laccato e decorato con le tonalità di colore usate da Giotto nei suoi dipinti e arricchito da dettagli in oro rosso a 23 carati e intarsi di legno di rosa, radica e radica ambonia madronia, e una scrivania in legno ebanizzato con intarsi preziosi, inserti in madreperla, e elementi in ottone francese bagnato in oro, il tutto rifinito da patina anticata.
Concludiamo con due coffee table con piano in marmo giallo di Siena, un tavolo rotondo con il top intarsiato in acero e in radica di frassino e madrona, un tappeto in lana, cotone e seta con colori rosso e oro nello stile barocco, un divano a tre posti rivestito in seta metallica damascata con alla base passamaneria, e un bergere in legno, rivestimento capitonné in seta verde mare e conchiglie incrostate con gambe anteriori sono in foglia d’argento. Alla faccia!