Vi ricordate un’edizione del
Festival di Sanremo senza scandali? Quest’anno è toccato a
Loredana Bertè e non per il suo atteggiamento da diva capricciosa
(quello non fa più scandalo), ma per il suo pezzo,
che sarebbe copiato da una canzone del 1988. E non si tratta di un plagio con qualche accordo preso qua e là,
ma di un’intera base, a cui sarebbero state cambiate le parole.
L’accusa è di Ornella Ventura (qualcuno la conosce?), interprete vent’anni fa del brano “L’ultimo segreto”, molto trasmesso all’epoca dalle radio (almeno dicono). Comunque famosa o no, la signora martedì sera ha rischiato di cadere dalla poltrona, quando ha sentito la Bertè intonare il suo pezzo.
Uguali, incredibile! Ma come è possibile? Un autore che ha voluto fare il furbo, copiando la musica e pensando di farla franca? No, l’auture, anzi i due autori sono gli stessi per le due canzoni ed ora è caccia alla risoluzione del mistero. E intanto la povera Loredana è stata esclusa e dovrà esibirsi fuori gara! Cominciate a preparare i tappi per le orecchie, perché, conoscendola, fare fuoco e fiamme.
Radius, autore della musica, non riesce a spiegarsi come possa essere accaduto, avendo consegnato la base a Loredana più di vent’anni fa. Ora lei l’ha tirata fuori e con l’aiuto di Avocadro, ha scritto il testo per Sanremo.
Nessuno si ricorda della canzone di Ornella Ventura, eppure la cassetta in cui era inserita è proprio lì a dimostrare il fatto che non si tratta di plagio, ma di cover bella e buona.
E’ possibile che un autore non si ricordi di aver dato la propria base a qualcun altro? O è uno scandalo montato a regola d’arte per attirare le attenzioni su una manifestazione, che un tempo era il fiore all’occhiello della musica e della cultura italiana, ma che oggi è in discesa libera?
Non ho una risposta, ma finalmente ho capito che il Festival non lo guarda più nessuno perché “é sempre la stessa musica”! Vero Loredana?