Un tempo faceva la conduttrice, showgirl se preferite, ma pur sempre padrona di casa in questa o quella trasmissione televisiva. Poi Alba Parietti ha scoperto che è molto più conveniente non assumersi responsabilità, continuando a partecipare alla vita televisiva come ospite o opininista:
Non conduco nulla da anni e sono ancora un personaggio perché sono utile. Quando vado in video, gli ascolti fanno un picco. Faccio circa novanta ospitate l’anno.
E come se non bastasse, ce la ritroviamo spesso tra i piedi sulle pagine di gossip, perché un personaggio come lei attira l’attenzione e fa vendere copie. Giusto qualche giorno fa, il Tgcom ci aveva proposto un’intervista, nella quale l’Alba nazionale si dilettava a raccontare l’amore, passando in rassegna le sue storie più importanti. Stavolta va oltre dalle pagine di Chi, accettando di dare i voti agli uomini più importanti della sua vita. Già, ma quanti ne ha avuti?
In senso biblico meno di quello che si pensi. Molti meno di cento, non arrivano a trenta. Ma quelli importanti sono veramente pochi.
E allora via alle votazioni, anzi ai giudizi su ognuno degli uomini che hanno avuto la fortuna di farsi fotografare in sua compagnia. Pronti?
Alessandro Stephanov: leale.
Franco Oppini: buono.
Stefano Bonaga: un disastro, qualità intellettuali enormi, ma pigro, diabolico, manipolatore.
Christopher Lambert: l’uomo più affascinante e divertente del mondo.
Jody Vender: un antipatico geniale e sorprendente.
Giuseppe Lanza di Scalea: il mio uomo ideale, nobile dentro e fuori, è l’incarnazione della nobiltà vera.
Maurizio Salvadori: la passione fisica sfrenata, la più forte della mia vita.
La lista potrebbe proseguire, ma Alba preferisce fermarsi qui, ammettendo che tra i tanti, ce n’è uno solo del quale è rimasta dipendente:
Giuseppe Lanza di Scalea. Non rinuncerei a lui neanche per un grande amore futuro. E’ la mia stabilità, è l’unico uomo, dopo mio padre, che mi ha veramente amato per ciò che ero, e non ha mai cercato di cambiarmi. L’amore è quello.
Prendano nota i suoi spasimanti futuri!